Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Inclusione Sociale e lotta al disagio 2^edizione – Una scuola accogliente e inclusiva per tutti

UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E INCLUSIVA PER TUTTI

“PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO” 2014-2020
“ASSE 2 INFRASTRUTTURE PER L’ISTRUZIONE” FINANZIATO CON FONDO EUROPEO SVILUPPO REGIONALE ( FESR)
AVVISO MIUR PROT. AOODGEFID/ 4395 del 9 marzo 2018

AVVISO DEL 9-3-2018 PROT. N. 4395

CODICE PROGETTO 10.1.1A-FSEPON-MO-2019-4 UNA SCUOLA ACCOGLIENTE E INCLUSIVA PER TUTTI 36794 18/12/2019

Asse 1 – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE)

OBIETTIVO SPECIFICO – 10-1 – “Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica formativa”

AZIONE – 10.1.1 – 
Azioni di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità, tra cui anche persone con disabilità (azioni di tutoring e mentoring, attività di sostegno didattico e di counseling, attività integrative, incluse quelle sportive, in orarario extra scolastico, azioni rivolte alle famiglie di appartenenza

SOTTOAZIONE – 10.1.1A  – Interventi per il successo scolastico degli studenti

La scuola deve essere un luogo di relazioni umane dove trovare una fonte di arricchimento culturale, umano e civile, un ambiente che offra protezione e orientamento come una famiglia per chi si sente solo, un luogo dove riprogettare il proprio percorso esistenziale, una casa per chi pensa di aver smarrito la strada; il locus amoenus dove far maturare il cittadino del domani. Perché questo possa accadere la scuola deve andare oltre la sua offerta di istruzione, educazione e formazione strutturata dei corsi erogati nelle ore curricolari ma aprire le sue porte, il più a lungo possibile, in tutti gli spazi disponibili e in tutti i tempi senza limitazioni alcune.
La scuola di Campomarino, si è prefissata l’obiettivo di sconfiggere le difficoltà sociali e del territorio, aprendo le porte anche il pomeriggio già con diversi progetti e attività faticosamente avviate. In questo contesto si innesta la grande opportunità offerta dal presente Bando P.ON.
Tutte le attività presentano questo obiettivo specifico: rendere la scuola il posto dove nasce e si completa l’inclusione sociale e dove si comprende e si cerca di porre rimedio al disagio alle diverse espressioni in cui il disagio sociale si rappresenta.

 IMPORTO PREVISTO: € 39.774,00

 

SCADENZA 30-09-2022

 

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. ” Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) – Obiettivo Specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa e, in quanto coerente Programma Operativo Complementare “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione. Avviso pubblico prot. n. AOODGEFID/4395 del 9 marzo 2018 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio ed in quelle periferiche “Scuola al Centro”

 

PON “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, approvato dalla Commissione Europea con Decisione C(2014) n. 9952, del 17 dicembre 2014 (e successive modifiche o integrazioni) ed alle azioni finanziate con il Fondo Sociale Europeo (FSE) e, in particolare, all’Avviso citato in oggetto. Si comunica che per le sole regioni corrispondenti all’Area territoriale “Regioni più sviluppate”, i progetti autorizzati sono finanziati a valere sulle risorse del Programma Operativo Complementare (POC) “Per la Scuola. Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione, approvato con Delibera CIPE n. 21/2018. Tutti gli altri progetti sono finanziati a valere sul PON FSE “Per la Scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”.

Skip to content