Presentazione
L’Istituto Omnicomprensivo di Campomarino opera in una realtà della regione Molise privilegiata per quanto concerne la posizione geografica. Il Comune di Campomarino, situato in una zona prevalentemente pianeggiante, delimitata dal mare Adriatico ad Est ed attraversata dal fiume Biferno a Nord, ha una popolazione che supera i 7.000 abitanti, dei quali il 10% è bilingue (il paese ha origini arbereshe).Il paese è in crescita demografica, dato che lo accomuna ad altri paesi costieri ed in controtendenza rispetto ai paesi dell’entroterra molisano che stanno subendo un forte spopolamento, al limite dell’estinzione.
La scuola agisce in un contesto sociale caratterizzato da un relativo benessere economico. Le attività più fiorenti sono legate al settore primario, soprattutto la produzione di uve e ortaggi, al settore turistico, le spiagge di Campomarino hanno avuto il riconoscimento della bandiera blù per tre anni consecutivi ed il turismo balneare è abbastanza sostenuto, a questo si aggiungono i numerosi insediamenti artigianali, industriali, commerciali e del settore terziario presenti nella zona. Il benessere economico ha attratto un cospicuo flusso
migratorio anche se l’immigrazione più recente mostra difficoltà di integrazione socio-economica. Le famiglie extracomunitarie provengono soprattutto dall’Albania, dalla Romania e da nazioni del nord-Africa:Marocco e Tunisia. Sono queste che versano in situazione disagiata e faticano ad integrarsi. La fascia più ampia della popolazione scolastica comunque appartiene al ceto medio. La popolazione è concentrata tra il Centro storico, il Lido, Nuova Cliternia e altri agglomerati.
La nostra Scuola è un Istituto Omnicomprensivo, che contempla la scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria, la scuola Secondaria di I grado e l’Istituto Professionale per i servizi commerciali.