Natale Solidale all’Istituto Omnicomprensivo di Campomarino
Come ogni anno, non poteva mancare il Natale Solidale organizzato dell’Istituto Omnicomprensivo di Campomarino: un evento dedicato alle associazioni territoriali che si occupano di promozione sociale e di solidarietà. Nella giornata del 16 dicembre sono stati ospiti della scuola le persone che frequentano il Caffè di Enrichetta di Termoli insieme ai parenti e agli operatori dell’Associazione Molisana Malati di Alzheimer.
Il Caffè di Enrichetta è un progetto nato per accogliere i malati di Alzheimer nella prima e moderata fase della malattia e offrire loro un simbolico caffè in compagnia, svolgendo attività riabilitative e di allenamento della memoria, al fine di rallentare la malattia.
Tutta la Scuola, ogni ordine e grado, è stata coinvolta in questa giornata di solidarietà. Gli ospiti sono stati accolti dagli studenti della Scuola Secondaria di Secondo grado che hanno condotto e scandito i diversi momenti della mattinata. Si è esibita l’Orchestra Scolastica, composta dagli alunni della Secondaria di Primo grado e si sono avvicendati i bambini della Scuola Primaria con canti, poesie natalizie e un’adorabile esibizione teatrale (a cura delle classi quinte e prima della Primaria).
Il momento finale è stato quello degli auguri di Natale, sulle note di melodie a tema natalizio, con lo scambio reciproco di abbracci affettuosi, biglietti realizzati dai bambini di Infanzia e Primaria e regali creati e confezionati dagli anziani del Caffè di Enrichetta per la Scuola.
Il Natale Solidale, che si ripete ormai da diversi anni, è un appuntamento consolidato della Scuola di Campomarino: è un momento di accoglienza, di apertura al nostro territorio, di condivisione di sorrisi e di auguri e, soprattutto, di riflessione e di aiuto.








