Campomarino, 28 MAGGIO 2023
Con la presente si informa che nella Scuola dell’Infanzia di Via Abruzzi si stanno verificando molti casi di pediculosi pertanto si invitano le famiglie a controllare accuratamente i propri figli e nel caso ad effettuare l’adeguata profilassi per evitare il diffondersi del contagio.
IMPORTANTE: I genitori che riscontrano un caso sono pregati di comunicarlo immediatamente a scuola così che allertiamo tutti i genitori. La comunicazione e il controllo preventivo è l’unica arma che abbiamo per prevenire il contagio.
Il Dirigente Scolastico
Informazioni igienico sanitarie sulla pediculosi
Gentilissimi genitori,
Al fine di prevenire il più possibile la diffusione nella popolazione scolastica, della pediculosi (pidocchi) si trasmettono le seguenti informazioni e raccomandazioni:
Il pidocchio si trasmette per contatto diretto e prolungato con una testa “infestata”. Ma il contagio può avvenire anche per contatto indiretto tramite oggetti (cappelli, cuscini, spazzole, vestiti, ecc.).
Per evitare l’infestazione è importante:
a) effettuare accurate ispezioni del capo 1 – 2 volte la settimana, in particolare sulla nuca e dietro le orecchie, per escludere la presenza di lendini;
b) educare i bambini a non scambiarsi oggetti personali e a non ammucchiare i capi di vestiario;
c) in caso di infestazione, estendere il controllo anche a tutti i familiari, e in caso di presenza di parassiti, avvertire tempestivamente il medico curante al fine di effettuare un trattamento contro i pidocchi.
I prodotti antipediculosi non hanno alcuna efficacia preventiva. Molto importante è l’uso del pettine deovulante a denti strettissimi e i prodotti di nuova generazione a base di estratti naturali e olii essenziali.
N. B. : Nel quadro della vigilanza igienica che la scuola si premura di sollecitare si chiede la collaborazione dei genitori perché avvenga un controllo sistematico della pediculosi sui propri figli, anche in considerazione del fatto che si stanno verificando casi di infestazione nella nostra scuola.