AI SIGG. GENITORI
AI SIGG. ALUNNI
AI SIGG. DOCENTI
Loro sedi
OGGETTO: Due nuovi progetti PON.
Molti ragazzi stanno già frequentando progetti formativi. Abbiamo iniziato con il progetto “Competenze di Base”, poi è seguito il progetto “Orientamento e Riorientamento”, e da pochissimo abbiamo anche iniziato il “Potenziamento dell’educazione ai Patrimoni artistico, culturale, paesagistico. Ora avviamo due nuovi progetti: Potenziamento delle competenze Globali, e Potenziamento sport di classe. I nuovi moduli formativi saranno diretti innanzitutto ai ragazzi che ancora non frequentano alcun progetto, poi saranno aperti anche a tutti gli altri.
Per quanto riguarda il primo progetto è denominato “Potenziamento della cittadinanza globale, mira ad educare i bambini ed i ragazzi ad essere i cittadini attivi di domani. Sono previsti 6 moduli, tre per la primaria e tre per la secondaria.
I primi due per la primaria affrontano le problematiche sempre attuali che riguardano le abitudini alimentari dei bambini. Il percorso Mela…mangio, non ha ha un’impronta prettamente nutrizionale, ma soprattutto esperienziale-sensoriale, portando alla scoperta di diversi alimenti attraverso il gusto, la vista, l’olfatto, e il tatto. Il tutto avverrà attraverso la scoperte del territorio, delle fattorie didattiche e produzione di frutta e verdura locale, alfine di incentivare il consumo a km zero. E’ rivolto a tutti i bambini del quinquennio.
Il terzo modulo della primaria si chiama “Correndo fra storia e natura” Gli alunni saranno guidati alla conoscenza degli ambienti del proprio territorio dal punto di vista storico e scientifico, le sue potenzialità per poterli vivere a fondo attraverso l’esplorazione e lo sport. Il progetto porterà i partecipanti a conservare, valorizzare e condividere con amici e parenti, la cultura del rispetto dell’ambiente e l’amore per la natura.
Per la secondaria abbiamo anche lì un modulo per l’educazione ambietalistica “Correndo fra storia e natura”.
Il secondo modulo indulge sull’importanza del rispetto dell’ambiente attraverso l’educazione al uso sostenibile delle risorse. E’ titolato:”La plastica… tu puoi fare la differenza”, sarà sviluppato nell’ottica di aderire al progetto che Corepla (Consorzio Nazionale per la raccolta , il riciclaggio e la raccolta imballaggi in plastica) presenta nelle scuole, in continuità con quanto già sperimentato nell’anno scolastico 2015/2016. . Il Progetto prevede percorsi di approfondimento didattico, informazioni, suggerimenti e curiosità che permettono agli studenti di comprendere ed elaborare le tematiche inerenti alla gestione responsabile dei rifiuti degli imballaggi in plastica.
Ultimo modulo riguarda l’educazione alla valorizzazione dell’acqua. Il modulo intende contribuire alla conoscenza sulla gestione e sull’uso responsabile delle risorse idriche, perseguendo i seguenti obiettivi:
– Conoscere la risorsa idrica e comprendere la sua importanza ;
– Comprendere le modalità di gestione dell’acqua pubblica;
– Riflettere sul consumo consapevole e sul risparmio idrico;
– Esplorare le questioni ambientali legate alla fornitura e al consumo dell’acqua pubblica e dell’acqua in bottiglia;
Con questo terminano, i moduli del primo progetto “Potenziamento della cittadinanza globale.
Il secondo progetto è rivolto ai bimbi delle classi prime della primaria, si tratta del “Potenziamento allo sport di classe” un percorso avviato dal Coni. Il progetto metterà in campo un insieme di esperienze motorie per promuovere un’azione educativa e culturale della pratica motoria perché diventi abitudine di vita e per utilizzare l’esperienza motoria nel processo di maturazione globale dell’individuo riconoscendone il valore educativo nei suoi molteplici aspetti: morfologico-funzionale, intellettivcognitivo, affettivo-morale, sociale .
IL PRESIDE
in allegato, i poster dei due progetti formativi.