Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

Settimana della salute: gioca e impara con Fruttagel

Martedì 10 febbraio tutti alunni della primaria hanno svolto attività ludico-didattiche con gli operatori di Fruttagel con l’obiettivo di promuovere corrette abitudini alimentari, sani stili di vita, con focus sui principi basilari dell’educazione alimentare e alla sostenibilità.
Di seguito le due attività svolte:
– “La missione anti-spreco: storia di alimenti ribelli”: narrazione animata con burattini.
In un angolo nascosto della cucina, quando gli umani non guardano, ecco che frutta e verdura prendono vita! Ma qualcosa non va: ogni giorno tanti amici finiscono nella spazzatura…ancora buoni e con tanta voglia di essere mangiati. Uno spettacolo dove si intrecciano storie con burattini e pupazzi animati a vista, che attraverso il gioco e la fantasia, invita i bambini a riflettere su come ogni morso può essere un gesto d’amore per il Pianeta.
Alimenti in gioco: gioco a squadre.
Un divertente gioco dell’oca a squadre, finalizzato alla comprensione della corretta alimentazione e della sostenibilità della nostra dieta, nel quale ha trionfare sono le conoscenze mostrate dai ragazzi, messi alla prova da domande, sfide e quiz. Scopo del gioco è divertirsi, acquisendo una conoscenza alimentare, discutendo su temi quali la filiera di frutta e verdura, la loro stagionalità, le proprietà nutritive e la sostenibilità dei prodotti, che quotidianamente consumiamo