Ministero dell'Istruzione e del Merito

Seguici su:

2 febbraio: la giornata dei calzini spaiati

GIORNATA dei CALZINI SPAIATI – 2 FEBBRAIO 2024-

“Sono come due cuori spaiati sempre diversi, mai sbagliati insieme non sono in sintonia, sono ben altro…sono magia”

G. Bordi

Le classi seconde della scuola Primaria F. Jovine del nostro Istituto hanno celebrato la “Giornata dei calzini spaiati”, iniziativa che nel nostro paese si svolge ogni anno il primo venerdì di febbraio, riunendosi a classi aperte nell’auditorium. Tutti insieme, alunni e insegnanti, per condividere prima l’ascolto dell’albo illustrato “Una giornata straordinaria per i calzini spaiati”, scritto proprio dalle fondatrici dell’iniziativa e poi l’attività artistico-creativa e manuale a classi aperte del PUZZLE CALZINO. Dopo l’ascolto del racconto e le riflessioni sul valore della diversità e dell’inclusione, l’attività è proseguita con la creazione di un puzzle condiviso dove i bambini hanno potuto esprimere la propria creatività attraverso la colorazione dei loro pezzi. Questo puzzle non è stato solo un gioco, ma una riflessione sull’unicità e sulla connessione reciproca…un simbolo di come ciascuno di noi, proprio come un pezzo di puzzle, abbia un ruolo fondamentale in ogni contesto. L’attività ha mirato a sottolineare l’individualità di ogni bambino con l’intento di promuovere l’idea che l’unicità è ciò che rende il mondo interessante e prezioso, come il nostro calzino spaiato. Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente, con curiosità e creatività. Il Puzzle Calzino diventerà la rappresentazione del nostro spirito di collaborazione e del nostro potenziale quando lavoriamo insieme per un traguardo comune.

L’obiettivo delle insegnanti è stato quello di celebrare questa giornata in modo semplice e colorato per far capire ai nostri piccoli alunni che le differenze di etnia, lingua o la disabilità rappresentano solo una ricchezza.

🧦 🧦 🧦 🧦 🧦 🧦

Anche la classe quinta A della scuola Primaria ha celebrato la “Giornata dei calzini spaiati” …